acquista qui le guide
e-mail contatto
link e siti amici
aggiornamenti
FRIULI ORIENTALE
FRIULI OCCIDENTALE
HOME PAGE
LISTA GENERALE RELAZIONI

 

 

click here for English version

FALESIA DI DOBERDÒ - CASA CADORNA

Sui dirupi sotto il ricovero del CAI di Gorizia conosciuto come Casa Cadorna da decenni si cimentano gli arrampicatori goriziani e monfalconesi. Si tratta di una piccola falesia, non molto alta, ma dall'arrampicata varia ed adatta ai principianti.
L'ambiente è accogliente: il settore principale si eleva in mezzo al bosco poco sotto la Casa, ben esposto al sole, il che lo rende adatto alla stagione invernale ed alle mezze stagioni, mentre d'estate il caldo può essere insopportabile. Allo stesso modo i mini-settori sopra la Casa godono del riparo di qualche albero e della buona esposizione al sole.
Riattrezzata nei primi anni 2000 dalla guida Carlo Gasparini con solidi fittoni resinati a distanze molto contenute, la scalata si svolge sempre molto sicura, fatto che rende appetibile la falesia per chi vuole cimentarsi per le prime volte nella salita da primo di cordata.
Data la conformazione varia dei pilastri e delle pareti si trovano le varie tipologie di arrampicata: fessure, diedri, strapiombi, placche che contribuiscono a rendere divertenti le ore passate su queste rocce. C'è anche qualche itinerario di buon impegno anche se in generale le difficoltà tecniche sono medio-basse e le vie brevi, cosa che rende la falesia ideale per corsi roccia, anche se ciò alle volte - specialmente in primavera - comporta un certo affollamento.

 

DOBERDÒ - CASA CADORNA CLIMBING AREA

Situated just below the Cadorna Hut (a small reconstructed war headquarter), it is a climbing area between Gorizia and Monfalcone. The site is welcoming, the routes are from easy to medium difficulty, on good and solid holds, which makes Casa Cadorna an ideal area for beginners and courses. As a consequence sometimes, especially in spring, it may be crowded.
The south aspect of this area makes it possible to climb here even in winter. During the height of summer is generally too hot to climb here.
The routes are perfectly equipped with resin anchors and the distance between the bolts is very short.
A second very small area lies just behind Casa Cadorna (see topo "Dietro la casa") where there are short routes and a few top-rope boulders.

 

RISORSE SCARICABILI
Possono essere scaricati liberamente per la stampa le mappe e le foto (in alta definizione).
Le descrizioni delle vie, difficoltà, lunghezza ecc... e tutti gli altri contenuti sono presenti solo sulla guida cartacea (vedi estratto in bassa definizione).

mappa accesso

schizzi delle vie (alta definizione - 7MB)

- Settore principale (parte sx)
- Settore principale (parte dx)
- Settore dietro la casa

 

 

 

SITI GEMELLI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

PARTNERS

 

 

 

 

 

Contatori visite gratuiti