MONTE PERALBA, m 2694

Parete SE (settore Ferrata Sartor) – Vie Vamos a la playa e Sole d’autunno

relazione di Solero Rossi

 

Descrizione: Descrizione: Descrizione: logo quartogrado copiaSono due recenti vie sportive tracciate sul settore di parete a placche fra la Ferrata Sartor e le classiche Via delle Placche (vedi Friuli Occidentale, Itin. 045a) e Scano-Spinelli (Friuli Occidentale, Itin. 045b). L’arrampicata è piacevole e si svolge prevalentemente su placca.

 

 

 

 

Via Sole d’autunno

Foto, riferimento “a”.

 

Primi salitori:                  Solero Rossi, Cristian Mauro, 6 settembre 2009

Sviluppo:                         160 m

Difficoltà:                         via a spit (S2)                                       max: 6b+o 6a/A0

Tempo previsto:            2 ore

Roccia:                            da buona a ottima

Materiale:                         12 rinvii; friend medio-piccoli, 2 corde da 60 m

Punti d’appoggio:         Rifugio Calvi, Rifugio Sorgenti del Piave

Cartine:                            Tabacco foglio 01 (Sappada), scala 1:25.000

 

Via Vamos a la playa

Foto, riferimento “b”.

 

Primi salitori:                  Cristian Mauro, Solero Rossi, 12 settembre 2009

Sviluppo:                         150 m

Difficoltà:                         via a spit (S2)                                       max: 6c o 6a/A0

Tempo previsto:            2 ore

Roccia:                            da buona a ottima

Materiale:                         12 rinvii; friend medio-piccoli, 2 corde da 60 m

Punti d’appoggio:         Rifugio Calvi, Rifugio Sorgenti del Piave

Cartine:                            Tabacco foglio 01 (Sappada), scala 1:25.000

 

Accesso:

Dal Rifugio Calvi, si segue il sentiero per Passo Sesis prima e poi, verso sx (tabelle) quello che porta alla Ferrata Sartor, fino dove cominciano le pareti verticali ed inizia la ferrata vera e propria. Ci si sposta verso dx sotto le pareti per il pendio erboso, rinvenendo dopo poco gli spit delle vie, prima dell’attacco della classica Via delle Placche. 30-40 min. dal rifugio.

 

Salita:

Vedi schizzo e foto

 

                

 

Discesa:

Avviene a corda doppia.

Dall’uscita delle vie, ci si cala con 2CD lungo le soste attrezzate della Via Sole d’Autunno (30+35 m). Quindi con una CD da 50 m si raggiunge direttamente in verticale (oltrepassando il grande tetto della parete) la prima sosta della Via Vamos a la playa, dalla quale poi con un’ultima CD da 35 m si giunge all’attacco.

30 min.