volume esaurito
(nuova edizione prevista 2017)

acquista qui le guide
e-mail contatto
link e siti amici
aggiornamenti
FRIULI ORIENTALE
FRIULI OCCIDENTALE
DOLOMITI ORIEN. / 2
DOLOMITI ORIEN. / 1
DOLOMITI OCCID. / 2
DOLOMITI OCCID. / 1

 

 

DOLOMITI OCCIDENTALI (parte 1)

AUTORE, COLLABORATORI e RINGRAZIAMENTI

 

EMILIANO ZORZI

 

Nato a Monfalcone, cittadina sul golfo di Trieste, nel 1972 e di professione insegnante, nel tempo libero ha coltivato praticamente da sempre la passione per la montagna, iniziando da bambino con facili escursioni e poi avvicinandosi alle rocce attraverso le vie ferrate e alla falesia. A metà degli anni novanta inizia a percorrere per hobby, assieme a un piccolo ma attivo gruppo di appassionati de monfalconese, le vie classiche (e non) di media difficoltà soprattutto nelle Dolomiti, pur non tralasciando i monti di casa (Carniche e Giulie) e non disdegnando qualche uscita sulle Alpi Centrali. Pur non essendo un alpinista di punta o di professione, ha effettato un buon numero di ripetizioni (circa 300), molte delle quali con carta e penna nel taschino, accumulando un'approfondita conoscenza dei "monti pallidi", specialmente delle zone che più ama come il versante meridionale delle Pale.

Curatore del sito www.quartogrado.com , oltre alla prima edizione (anno 2009) della presente guida, ha pubblicato nel 2010 il volume 2 dedicato alle Dolomiti Orientali e, in uscita praticamente contemporanea a questo, i volumi 3 e 4 dedicati alle montagne "di casa", cioè quelle del Friuli e, naturalmente il secondo tomo - "Dolomiti Occidentali 2" - di questa nuova edizione.

RINGRAZIAMENTI

Ce ne sono molti da fare, visto che molte persone, direttamente o indirettamente, hanno contribuito alla stesura della guida.

Un ringraziamento particolare a tutti i compagni di cordata che, spesso conducendo da primi la cordata, hanno permesso fisicamente la realizzazione della guida.

In particolare, fra chi ha frequentato le vie prese in esame in questo volume e in rigoroso ordine alfabetico: Sandro Custrin, Saverio D'Eredità, Paolo Fumis , Roberto Geromet , Simone Guanin , Emiliano Mian , Dimitri Nardin, Sabrina Pausini, Pietro Mussato , Dario Salvel.

 

 

 

SITI GEMELLI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Contatori visite gratuiti