nuova edizione 2018: disponibile

acquista qui le guide
e-mail contatto
link e siti amici
aggiornamenti
FRIULI ORIENTALE
FRIULI OCCIDENTALE
DOLOMITI ORIEN. / 2
DOLOMITI ORIEN. / 1
DOLOMITI OCCID. / 2
DOLOMITI OCCID. / 1

 

 

DOLOMITI ORIENTALI
collana Roccia d'Autore n° 2

Dopo l'uscita a luglio 2009 del primo volume, dedicato alle Dolomiti Occidentali, un'estate di "lavoro" mi ha permesso di portare a termine il volume 2 di IV Grado dedicato interamente alle Dolomiti Orientali.

Questo secondo lavoro è stato accompagnato da un lato dalla soddisfazione, vista la buona accoglienza e attenzione ricevute della guida, dall'altro da un po' più di responsabilità, visto il buon numero di "quartogradisti" che si affida con fiducia a questa guida. Per questo motivo ho rinnovato e raddoppiato l'attenzione nella stesura delle relazioni e nell'accuratezza delle foto e degli schizzi, cercando di limitare al minimo i possibili errori e sviste che, purtroppo, non potranno mai essere del tutto eliminati. Comunque ho cercato di fare un passo in avanti rispetto alla guida precedente, uscita un po' in velocità per poterla pubblicare prima della fine della stagione estiva.

Tutte le caratteristiche distintive del primo volume sono state mantenute pari pari, così come le caratteristiche degli itinerari presenti ricalcano sempre lo stile del primo volume: salite classiche di media difficoltà, dal secondo al quasi sesto grado, alcune delle quali molto conosciute ed imprescindibili in ogni pubblicazione del genere, altre un po' meno note: un mix spero adeguato per tutti i gusti e sempre stese considerando come lettore-tipo chi scala per divertimento senza incorrere in troppi patemi di tipo psicologico o sorprese sgradite (sia tecniche che di ambiente) lungo le vie scelte.

Nella stesura di questo volume, inoltre, sono intervenute le preziose collaborazioni di Luca Brigo, autore di una decina di relazioni, di Saverio D'Eredità e Andrea Della Rosa, che con il loro apporto hanno contribuito alla completezza e precisione della guida.

Rinnovando un augurio di buone arrampicate e senza ripetere le amene considerazioni già espresse nell'introduzione al primo volume, vi invito a consultare anche il secondo tomo dedicato alle Dolomiti Orientali che, pubblicato nel giugno 2012, integra, con 109 nuove relazioni, questo volume.

Buone scalate e buona lettura,

Emiliano Zorzi

 

 

 

SITI GEMELLI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Contatori visite gratuiti