volume esaurito
(nuova edizione prevista 2017)

acquista qui le guide
e-mail contatto
link e siti amici
aggiornamenti
FRIULI ORIENTALE
FRIULI OCCIDENTALE
DOLOMITI ORIEN. / 2
DOLOMITI ORIEN. / 1
DOLOMITI OCCID. / 2
DOLOMITI OCCID. / 1

 

 

DOLOMITI ORIENTALI (parte 1)

AUTORE, COLLABORATORI e RINGRAZIAMENTI

 

EMILIANO ZORZI

 

Nato a Monfalcone, cittadina sul golfo di Trieste, nel 1972 e di professione insegnante, nel tempo libero ha coltivato praticamente da sempre la passione per la montagna, iniziando da bambino con facili escursioni e poi avvicinandosi alle rocce attraverso le vie ferrate e alla falesia. A metà degli anni novanta inizia a percorrere per hobby, assieme a un piccolo ma attivo gruppo di appassionati de monfalconese, le vie classiche (e non) di media difficoltà soprattutto nelle Dolomiti, pur non tralasciando i monti di casa (Carniche e Giulie) e non disdegnando qualche uscita sulle Alpi Centrali. Pur non essendo un alpinista di punta o di professione, ha effettato un buon numero di ripetizioni (circa 300), molte delle quali con carta e penna nel taschino, accumulando un'approfondita conoscenza dei "monti pallidi", specialmente delle zone che più ama come il versante meridionale delle Pale.

Curatore del sito www.quartogrado.com, oltre alla prima edizione (anno 2010) della presente guida, ha pubblicato per Idea Montagna l'intera collana di guide IVgrado e più, che copre, con i suoi sei volumi, l'intero arco alpino orientale (Dolomiti e Alpi Friulane).
Per la sede centrale del CAI, in co-edizione con le edizioni Alpinestudio, ed assieme agli amici Carlo Piovan e Saverio D'Eredità, ha pubblicato nel 2016 il primo volume della nuova collana istituzionale del Club Alpini (Il grande alpinismo sui monti d'Italia), che andrà a sostituire le precedenti Guide dei Monti d'Italia, dedicato alle Alpi Carniche e Alpi Giulie.

RINGRAZIAMENTI

Un grande grazie alle mani e menti, degli amici e compagni di cordata, che hanno collaborato con passione e disponibilità, fornendo materiale, relazioni, foto, correzioni e integrazioni che hanno contribuito alla completezza ed alla correttezza di questa guida che, senza di loro, ben difficilmente avrebbe potuto prendere forma con la puntualità e (si spera) precisione dovute.

Luca Brigo (relazioni numero 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 16, 18, 20, 22, 43, 44, 49, 54, 83);

Saverio D'Eredita (relazioni numero 15, 24, 39, 77);

Andrea Della Rosa (relazioni numero 45 e 80);

Roberto Geromet (relazione numero 36);

Raffaello Patat (relazione numero 87).

 

 

 

SITI GEMELLI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Contatori visite gratuiti