volume esaurito
(nuova edizione prevista 2017)

acquista qui le guide
e-mail contatto
link e siti amici
aggiornamenti
FRIULI ORIENTALE
FRIULI OCCIDENTALE
DOLOMITI ORIEN. / 2
DOLOMITI ORIEN. / 1
DOLOMITI OCCID. / 2
DOLOMITI OCCID. / 1

 

 

DOLOMITI ORIENTALI (parte 2)

 

È in corso di pubblicazione il nuovo volume Dolomiti Orientali 2 che con 100 nuovi itinerari affiancherà il precedente Dolomiti Orientali 1, completandolo così con 100 proposte completamente nuove, che vanno dalle classiche per principianti, a vie impegnative e anche a percorsi sportivi, che, assieme alle 75 precedenti, copre le più belle scalate delle Dolomiti Orientali.

Essendo questa la sesta pubblicazione per la collana Roccia d'Autore, diventa sempre più difficile trovare il modo per raggranellare qua e là delle parole per introdurre una guida le cui caratteristiche sono ormai note ai quartogradisti. Assieme ai consolidati compagni di viaggio, Carlo e Luca, quest'ultimo per la prima volta ufficialmente fra gli autori dopo essere stato collaboratore di "lungo corso", le fatiche e le gioie di un'estate di arrampicate ormai prendono puntualmente forma in questa sorta di taccuino dei ricordi. Come sempre, per completare in modo esauriente un'opera, è stato prezioso l'aiuto di vari amici-collaboratori che hanno permesso l'uso di belle foto o addirittura inserito qualche valida relazione.

Abbiamo scelto per quest'anno le Dolomiti Orientali come campo d'azione, affiancando così al Dolomiti Orientali 1 , del 2010 (a causa della vecchia numerazione della collana questo volume è intitolato IV grado in Dolomiti volume 2 e perciò da non confondere con la presente nuova pubblicazione), una serie completamente nuova e complementare di vie (come già accaduto lo scorso anno per le Dolomiti Occidentali) che cercano di offrire valide proposte per tutti i variegati gusti dei frequentatori della verticale.

In questo la presente guida segue molto da vicino il taglio dato alle guide del Friuli, mettendo assieme scalate classiche, da quelle per principianti fino a grandi percorsi di difficoltà medio-alta (da qui la nuova dicitura IVgrado e più che accompagna in copertina), ad alcune proposte dal carattere più sportivo ed attrezzate a spit, sempre che rientrino nella fascia delle difficoltà accessibili ai quartogradisti. Abbiamo anche cercato di gettare uno sguardo un po' più attento a zone che sono un po' marginali rispetto al grande circo dolomitico, anche se non mancano come sempre le super-classiche.

Per i vecchi ed abituali lettori non occorre aggiungere altro, mentre ai nuovi l'invito è di sfogliare e "consumare" le pagine fra foto, relazioni, schizzi e presentazioni, in modo da poter scegliere l'itinerario adeguato alle proprie voglie e capacità.

Un augurio di buona lettura e di buone scalate,
Emiliano Zorzi

 

VOLUME PUBBLICATO IL 16 GIUGNO 2012

Vedi qui l'indice dei contenuti

 

 

 

SITI GEMELLI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Contatori visite gratuiti