LISTA GENERALE RELAZIONI






IVgrado - DOLOMITI ORIENTALI - parte 2

TOFANA DI ROZES
Via Stösser (Parete Sud)

relazione: Luca Brigo

introduzione presente nella guida

È la via classica più diretta alla cima della Tofana, con tracciato obbligato lungo l'unica striscia di roccia grigia sopra al grande Anfiteatro della parete.
La via è di soddisfazione per la linea e le difficoltà da superare, non brilla invece per la roccia, di qualità varia, ed esteticità dell'arrampicata, inoltre in alcuni tiri la roccia è spesso bagnata, quindi sono da evitare l'inizio stagione e i periodi dopo le piogge. Decisamente più severa e meno divertente dei classici Spigoli (Dol 033 , 034 e Itin. 044) ma sulla quale si assapora il fascino di uno dei primi sesti gradi storici delle Dolomiti. Il passaggio chiave è un delicato traverso sul giallo, oltre il quale si prosegue per parete a dx di un'orrida gola, sulla quale comunque sono sparse varie soste, a testimoniare comunque una certa ex-frequentazione.
Per arrivare all'attacco vero e proprio, oltre l'Anfiteatro, si percorrono i primi tiri della classica Dimai. Rispetto alla descrizione presente nel volume IVgrado in Dolomiti (ed. 2010) , si dà una descrizione succinta di questa parte e secondo un percorso più diretto e rapido rispetto al precedente che si svolgeva più a dx.

racconto della salita e impressioni

in costruzione

 

RELAZIONE COMPLETA NELLA GUIDA
IVgrado e più - DOLOMITI ORIENTALI - parte 2

 

 

 

 

 

 

 

CORREZIONI ed AGGIORNAMENTI

Nessuna correzione o aggiornamento da segnalare.

IMMAGINI AD ALTA DEFINIZIONE SCARICABILI




GALLERIA IMMAGINI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Contatori visite gratuiti

 

 

 

 

 

AVVERTENZA: le relazioni, internet e sulle guide cartacee, sono compilate con la massima coscienziosità ma non si garantisce per eventuali errori o incompletezze. L'uso delle informazioni contenute in esse è a proprio rischio. Gli autori e l'editore non si assumono quindi nessuna responsabilità per eventuali incidenti o qualsiasi altra conseguenza.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

SITI GEMELLI