volume esaurito
(nuova edizione prevista 2017)

acquista qui le guide
e-mail contatto
link e siti amici
aggiornamenti
FRIULI ORIENTALE
FRIULI OCCIDENTALE
DOLOMITI ORIEN. / 2
DOLOMITI ORIEN. / 1
DOLOMITI OCCID. / 2
DOLOMITI OCCID. / 1

 

 

FRIULI OCCIDENTALE

PREFAZIONE DI MARCELLO BULFONI

Ho avuto modo di conoscere di persona gli autori di questa guida e con loro si è da subito instaurata una naturale empatia. Avevo già avuto modo di leggere alcune delle loro relazioni, notando le non comuni doti di precisione e dedizione che sono segno di un reale e profondo amore per la montagna.

Soprattutto posso dire di aver colto, attraverso le pagine dei due volumi di "IV grado e più", la serietà e meticolosità nel descrivere ogni salita e ogni versante delle montagne da loro percorse. Mi è bastato leggere le relazioni di un gruppo montuoso a me molto caro, ovvero quello del Sernio-Grauzaria, per rivivere le emozioni provate, tiro di corda dopo tiro di corda, ormai oltre 50 anni fa.

Sono pochi gli alpinisti con cui posso dire di aver condiviso pienamente il modo di vivere e sentire le montagna, nonostante i tempi, le tecniche e i materiali siano tanto cambiati.

Eppure da queste pagine emerge lo stesso spirito che accompagnava le mie arrampicate, raccontato con quella schiettezza e quella onestà, che sono per me elementi fondamentali nel bagaglio di un alpinista.

Nonostante ormai mi senta sulla via del tramonto, vorrei ancora potere avere l'occasione di legarmi a loro per un tuffo nel passato o forse sarebbe meglio dire una rimpatriata: fatta di passione, condivisione e di quel piacere interiore che si prova nel godere insieme il silenzio dei monti e i loro panorami immensi.

MARCELLO BULFONI

 

 

 

SITI GEMELLI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Contatori visite gratuiti