LISTA GENERALE RELAZIONI






IVgrado - FRIULI ORIENTALE

CIMA ALTA DI RIOBIANCO
Via Klug (Parete Sud)

relazione: Ermanno Nardon

introduzione presente nella guida

Percorso selvaggio, dalle basse difficoltà tecniche ma molto alpinistico, che si svolge nel solitario e solare ambiente del Circo Sud di Riobianco, sull'opposto versante del ben più frequentato circo del Bivacco Gorizia. Qui il cappellano militare austriaco Klug nel 1916 sembra essersi sbizzarrito nell'apertura di varie vie piuttosto brevi e di difficoltà moderata. Oggi sono ben pochi gli alpinisti che si avventurano fin qui, a causa del lungo e complicato avvicinamento specialmente se comparato con lo sviluppo dell'arrampicata vera e propria: si sa, invece, che in uscite di questo tipo il fascino risiede proprio nello stare in un angolo di montagna in cui il tempo si è fermato.
Il percorso proposto combina il primo tratto della via alla cresta S ed il secondo della via alla gola SE, entrambe di Klug, offrendo un bel viaggio attraverso tutta la parete, forse meno logico ed arrampicatorio rispetto alla sola via della gola (vedi anche foto; diff. 3°, pp. 4°), ma comunque affascinante per gli amanti del genere.

 

 

AGGIORNAMENTI E NUOVA RELAZIONE
sulla guida ALPI GIULIE e CARNICHE ORIENTALI

 

 

 

 

 

 

 

CORREZIONI ed AGGIORNAMENTI

relazione della via della Gola Sudest, con nuove foto HD saricabili, altre vie e discese sul nuovo volume Alpi Giulie e Carniche orientali:

clicca qui per accedere alla scheda della via


IMMAGINI AD ALTA DEFINIZIONE SCARICABILI




GALLERIA IMMAGINI

Non ci sono immagini disponibili

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Contatori visite gratuiti

 

 

 

 

 

 

 

AVVERTENZA: le relazioni, internet e sulle guide cartacee, sono compilate con la massima coscienziosità ma non si garantisce per eventuali errori o incompletezze. L'uso delle informazioni contenute in esse è a proprio rischio. Gli autori e l'editore non si assumono quindi nessuna responsabilità per eventuali incidenti o qualsiasi altra conseguenza.

 

 

 

 

 

 

 

 

SITI GEMELLI