LISTA GENERALE RELAZIONI






IVgrado - FRIULI ORIENTALE

CIMA DEL VALLONE
Via col Medico (Parete Sudest)

VEDI RELAZIONE AGGIORNATA SULLA NUOVA GUIDA ALPI GIULIE E CARNICHE ORIENTALI

relazione: Edoardo Giglio

introduzione presente nella guida

La via si trova sulla grande parete a sx del pilastro giallo che delimita la gola dell'Itin. 044, che segue quasi parallelamente come andamento, sfiorandolo sulla Spalla E e con il quale ha in comune l'ultimo breve tratto d'uscita sulla cresta SE. Nella prima parte la direttiva è data da una profonda ed evidente fessura incisa nella parete.
Itinerario gradevole su ottima roccia, che attende ripetitori per ripulirsi e diventare una classica del Vallone di Riobianco.

racconto di Edoardo Giglio

Il nome di questa via mi ha incuriosito, così ho chiesto ad Edoardo, il suo apritore, di raccontarmi un po' il perché di questo nome:
"L'ho salita con Luca, un mio amico medico di Bergamo ed era la sua prima via nuova. Eravamo andati al Bivacco CAI Gorizia con l'intenzione di fare lo spigolo del Riobianco con un tempo pessimo, nuvole ovunque, non si vedevano nemmeno le pareti salendo. Al mattino lui voleva andare a fare lo spigolo, ma io guardavo sempre nell'altra direzione, ed alla fine siamo andati nell' altra direzione... così abbiamo aperto la via nuova!
Segue bottiglia di assenzio in 4 al Rifugio Corsi, i cui effetti mi hanno dato l'ispirazione, e da qui il nome via col medico!"

 

AGGIORNAMENTI E NUOVA RELAZIONE
sulla guida ALPI GIULIE e CARNICHE ORIENTALI

 

 

 

 

 

 

 

CORREZIONI ed AGGIORNAMENTI

La via è in realtà una variante di un precedente percorso dei goriziani Tavagnutti e Melon.
relazione aggiornata, con nuove foto HD saricabili, altre vie e discese sul nuovo volume Alpi Giulie e Carniche orientali:


clicca qui per accedere alla scheda della via


IMMAGINI AD ALTA DEFINIZIONE SCARICABILI


VEDI NUOVA GUIDA

GALLERIA IMMAGINI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Contatori visite gratuiti

 

 

 

 

 

 

 

AVVERTENZA: le relazioni, internet e sulle guide cartacee, sono compilate con la massima coscienziosità ma non si garantisce per eventuali errori o incompletezze. L'uso delle informazioni contenute in esse è a proprio rischio. Gli autori e l'editore non si assumono quindi nessuna responsabilità per eventuali incidenti o qualsiasi altra conseguenza.

 

 

 

 

 

 

 

 

SITI GEMELLI