LISTA GENERALE RELAZIONI






IVgrado - FRIULI ORIENTALE

CIMA DI RIOFREDDO
Vie Bauer+Zuani (Parete Est)

SCHIZZO AGGIORNATO SULLA NUOVA GUIDA ALPI GIULIE E CARNICHE ORIENTALI

introduzione presente nella guida

L'imponente Cima di Riofreddo domina l'alto circo del vallone omonimo con la sua alta e vasta parete orientale, dove corrono, quasi parallelamente, due itinerari classici: la Via Bauer (o "Veronica Bonarota") e la Via Zuani. Nella parte bassa questi sono molto vicini, distinguendosi nettamente solo nella seconda metà della parete dove il primo segue un largo canalone aperto tra strapiombi, mentre il secondo vince la parete al margine dx, imboccando una rampa inclinata sotto una fascia di tetti che consente di raggiungere la Cengia degli Dei e da qui la cima. Nel corso della nostra ripetizione abbiamo seguito nella parte inferiore il più logico e solido sistema di camini della Bauer, collegandoci facilmente lungo la cengia di metà parete all'uscita della Zuani, che invece in basso percorre nei pressi o direttamente il più marcato diedro-colatoio in centro alla parete, di roccia a tratti scadente. Ne risulta una bella salita di media difficoltà, in ambiente aperto e grandioso che percorre una parete vasta nella quale è indispensabile un discreto orientamento e una buona esperienza alpinistica per sapersi muovere su terreno quasi del tutto privo di segni di passaggio. La roccia è buona lungo tutto il percorso, anche se spesso compatta e non facilissima da proteggere se non a chiodi. Discesa non difficile, ma piuttosto lunga. Richiede perciò, nel complesso, un ottimo allenamento.

 

 

AGGIORNAMENTI E NUOVA RELAZIONE
sulla guida ALPI GIULIE e CARNICHE ORIENTALI

 

 

 

 

 

 

 

CORREZIONI ed AGGIORNAMENTI

AGGIORNAMENTO discese dalla Cima di Riofreddo:

relazione aggiornata, con nuove foto HD saricabili, altre vie e discese sul nuovo volume Alpi Giulie e Carniche orientali:

clicca qui per accedere alla scheda della via

IMMAGINI AD ALTA DEFINIZIONE SCARICABILI




GALLERIA IMMAGINI

Non ci sono immagini disponibili

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Contatori visite gratuiti

 

 

 

 

 

 

 

AVVERTENZA: le relazioni, internet e sulle guide cartacee, sono compilate con la massima coscienziosità ma non si garantisce per eventuali errori o incompletezze. L'uso delle informazioni contenute in esse è a proprio rischio. Gli autori e l'editore non si assumono quindi nessuna responsabilità per eventuali incidenti o qualsiasi altra conseguenza.

 

 

 

 

 

 

 

 

SITI GEMELLI