LISTA GENERALE RELAZIONI






IVgrado - FRIULI ORIENTALE

CRETA D'AIP
Via della Bicicletta (Spigolo Nordest)

relazione: Saverio D'Eredità

introduzione presente nella guida

Già il nome goliardico dato a questa via ne può fare intuire le caratteristiche. Si tratta infatti di una breve e facile arrampicata che si svolge lungo il poco definito spigolo NE della Creta d'Aip, in realtà un'ampia e ripida spalla intervallata da larghe cenge. Via adatta ai neofiti o nel caso le condizioni non permettano altre arrampicate in zona, facilitata nell'orientamento da bolli gialli e completamente attrezzata nei punti di sosta ed in corrispondenza dei pochi passaggi rilevanti della via. La sorpresa maggiore la si avrà probabilmente quando, alla fine del 4° tiro, vi troverete a passare sotto una bicicletta appesa in piena parete, originale e burlesca trovata del gruppo alpinistico di Hermagor Kletterrunde.
Negli ultimi anni le arrampicate della zona hanno visto una "revisione" dell'attrezzatura (soste e ancoraggi) da parte delle guide di Hermagor che hanno provveduto a spittare quasi tutti i percorsi anche classici della zona, per cui le indicazioni relative alle soste ed agli ancoraggi presenti potrebbe aver subito qualche modifica. Comunque, data la semplicità del percorso, ciò non rappresenta un problema rilevante.

 

 

AGGIORNAMENTI E NUOVA RELAZIONE
sulla guida ALPI GIULIE e CARNICHE ORIENTALI

 

 

 

 

 

 

 

CORREZIONI ed AGGIORNAMENTI

Rispetto alla relazione qui presente, la via è stata riattrezzata con fix-spit.
relazione aggiornata, con nuove foto HD saricabili, schizzo tecnico, altre vie e discese sul nuovo volume Alpi Giulie e Carniche orientali:


clicca qui per accedere alla scheda della via

IMMAGINI AD ALTA DEFINIZIONE SCARICABILI




GALLERIA IMMAGINI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Contatori visite gratuiti

 

 

 

 

 

 

 

AVVERTENZA: le relazioni, internet e sulle guide cartacee, sono compilate con la massima coscienziosità ma non si garantisce per eventuali errori o incompletezze. L'uso delle informazioni contenute in esse è a proprio rischio. Gli autori e l'editore non si assumono quindi nessuna responsabilità per eventuali incidenti o qualsiasi altra conseguenza.

 

 

 

 

 

 

 

 

SITI GEMELLI