LISTA GENERALE RELAZIONI






IVgrado - FRIULI ORIENTALE

CRETA D'AIP
Via Rumpelstitzchen (Parete Sud)

relazione: Emiliano Zorzi, Carlo Piovan e Roberto Geromet

introduzione presente nella guida

Sulla parete S della Creta d'Aip, una bella placconata di sano calcare, sono fiorite e stanno fiorendo varie vie a spit, così come sugli altri versanti della montagna, ad opera soprattutto delle guide locali austriache Harald Assinger, Edi Brugger e Hannes Pieler.
Gran parte di queste vie sono completamente attrezzate a fix sia di passaggio sia alle soste. È stata realizzata anche qualche clessidra artificiale.
Le vie qui descritte sul versante italiano, superano la bella parete a sx della ferrata delle Crete Rosse con una altezza costante di 120 m circa. L'arrampicata divertente, su placca di roccia molto solida, in ambiente solare e panoramico, le rende adatte per l'inizio o la fine della stagione. Come per tutte le vie del genere una relazione è praticamente inutile una volta rintracciato il primo spit della fila. Si riportano comunque alcune notizie in più (lunghezza e difficoltà dei singoli tiri) delle tre vie che paiono le più interessanti della parete, che termina su un grande altipiano inclinato che in alto sale verso la cima della Creta d'Aip, ancora abbastanza lontana.

Rumpelstilzchen è una via di recente realizzazione (ottobre 2008) ad opera delle guide austriache locali, con ottima spittatura e soste su resinati. Curiosamente porta il nome di una fiaba di Grimm: Il nano Tremontino.
È la via che si svolge più a dx (vedi foto). L'attacco è in corrispondenza dell'arrotondata costola che si apre fra due profonde fessure (a sx di quella che delimita il pilastro attacca l'Itin. 005b). A dx della fessura di dx la parete di sana roccia a placche si trasforma in parete rotta.

racconto della salita e impressioni

in costruzione

 

AGGIORNAMENTI E NUOVA RELAZIONE
sulla guida ALPI GIULIE e CARNICHE ORIENTALI

 

 

 

 

 

 

 

CORREZIONI ed AGGIORNAMENTI

relazione aggiornata, con nuove foto HD saricabili, schizzo tecnico, altre vie e discese sul nuovo volume Alpi Giulie e Carniche orientali:

clicca qui per accedere alla scheda della via

IMMAGINI AD ALTA DEFINIZIONE SCARICABILI




GALLERIA IMMAGINI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Contatori visite gratuiti

 

 

 

 

 

 

 

AVVERTENZA: le relazioni, internet e sulle guide cartacee, sono compilate con la massima coscienziosità ma non si garantisce per eventuali errori o incompletezze. L'uso delle informazioni contenute in esse è a proprio rischio. Gli autori e l'editore non si assumono quindi nessuna responsabilità per eventuali incidenti o qualsiasi altra conseguenza.

 

 

 

 

 

 

 

 

SITI GEMELLI