LISTA GENERALE RELAZIONI






IVgrado - FRIULI ORIENTALE

CRETA GRAUZARIA
Direttissima (versante Sudest)

relazione: Saverio D'Eredità - foto: Emiliano Zorzi

introduzione presente nella guida

Montagna dal fascino antico e selvaggio, la Grauzaria si erge simile ad una rocca fatta di torri dalle forme bizzarre, ardite pareti intervallate da canaloni profondi e inaccessibili.
Meta frequentata fino agli anni '80 del secolo scorso soprattutto dagli alpinisti udinesi per la relativa vicinanza della montagna alla pianura friulana, negli ultimi anni ha subito una progressiva "svalutazione" che ha dirottato gli alpinisti verso mete più "alla moda". Lungi dall'essere un aspetto negativo, questo spopolamento ha mantenuto intatto l'ambiente di questa montagna che ancora oggi sa restituire sensazioni di un alpinismo "d'antan".
La "direttissima" (che a dispetto del nome è in realtà molto tortuosa e complessa) è una via storica, aperta da alcuni membri della leggendaria "Squadra Volante" triestina (Cozzi e Cepich), interessante per l'ambiente solitario in cui si svolge e per la possibilità di effettuare la traversata completa del gruppo. In ciò risiede probabilmente il maggiore pregio di questa salita, in cui gli aspetti ambientali e storici, molto appaganti, prevalgono su quelli strettamente tecnici.

racconto della salita e impressioni

in costruzione

 

RELAZIONE COMPLETA NELLA GUIDA
IVgrado e più - FRIULI ORIENTALE

 

 

 

 

 

 

 

CORREZIONI ed AGGIORNAMENTI

Nessuna correzione o aggiornamento da segnalare.

IMMAGINI AD ALTA DEFINIZIONE SCARICABILI




GALLERIA IMMAGINI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Contatori visite gratuiti

 

 

 

 

 

 

 

AVVERTENZA: le relazioni, internet e sulle guide cartacee, sono compilate con la massima coscienziosità ma non si garantisce per eventuali errori o incompletezze. L'uso delle informazioni contenute in esse è a proprio rischio. Gli autori e l'editore non si assumono quindi nessuna responsabilità per eventuali incidenti o qualsiasi altra conseguenza.

 

 

 

 

 

 

 

 

SITI GEMELLI