LISTA GENERALE RELAZIONI






IVgrado - FRIULI ORIENTALE

TORRE DELLE MADRI DEI CAMOSCI
Via Angelina (Parete Nord)

VEDI RELAZIONE E SCHIZZI AGGIORNATI SULLA NUOVA GUIDA ALPI GIULIE E CARNICHE ORIENTALI

relazione: Franco Blanchini; foto - Emiliano Zorzi

introduzione presente nella guida

Nel severo e grandioso circo formato dalle pareti settentrionali del massiccio del Fuart si svolgono anche delle impegnative e severe vie a spit aperte in anni recenti. Angelina è, fra queste, la più accessibile o, meglio, la meno impegnativa fra quelle esistenti (South Park e Futurama). Si svolge lungo la vertiginosa parete che costituisce la faccia dx del grande diedro percorso dalla classica Deye-Peters (Itin. 040). Nel suo genere è una delle proposte più impegnative di questa guida, presentando difficoltà fino al 6b+ che la rendono un severissimo banco di prova per i quartogradisti. Da tener conto anche che la presenza degli spit, che pure rendono sicuro il percorso, non è abbondante e, se non si è totalmente padroni della difficoltà, può essere utile avere materiale per integrare. Insomma una grande via a spit per un grande ambiente come quello delle Madri dei Camosci.
La via termina a metà parete, incrociando la classica Deye all'inizio del settimo tiro.
Si ricorda che, dopo lo zoccolo iniziale quasi in comune, sulla sx del Deye si svolge la via South Park (diff. 6c+), mentre più a sx di Angelina, sulla parete che guarda la Gola Nord-Est si sviluppa invece la Via Futurama (6b+).

 

 

AGGIORNAMENTI E NUOVA RELAZIONE
sulla guida ALPI GIULIE e CARNICHE ORIENTALI

 

 

 

 

 

 

 

CORREZIONI ed AGGIORNAMENTI

Nell'anno 2017 un crollo ha riguardato la parte finale del terzo tiro e l'inizio del quarto.
Attualmente la via è di fatto impercorribile.

relazione aggiornata, con nuove foto HD saricabili, schizzo tecnico, altre vie e discese sul nuovo volume Alpi Giulie e Carniche orientali:

clicca qui per accedere alla scheda della via

IMMAGINI AD ALTA DEFINIZIONE SCARICABILI


VEDI NUOVA GUIDA

GALLERIA IMMAGINI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Contatori visite gratuiti

 

 

 

 

 

 

 

AVVERTENZA: le relazioni, internet e sulle guide cartacee, sono compilate con la massima coscienziosità ma non si garantisce per eventuali errori o incompletezze. L'uso delle informazioni contenute in esse è a proprio rischio. Gli autori e l'editore non si assumono quindi nessuna responsabilità per eventuali incidenti o qualsiasi altra conseguenza.

 

 

 

 

 

 

 

 

SITI GEMELLI