LISTA GENERALE RELAZIONI






IVgrado - FRIULI ORIENTALE

TORRE DELLE MADRI DEI CAMOSCI
Via Deye-Peters (Spigolo Nordest)

VEDI RELAZIONE E SCHIZZI TECNICI AGGIORNATI SULLA NUOVA GUIDA ALPI GIULIE E CARNICHE ORIENTALI

relazione: Saverio D'Eredità

introduzione presente nella guida

Sono davvero poche le vie delle Giulie la cui fama si è estesa al di là di queste montagne e lo spigolo Deye-Peters è senz'altro tra queste. Una fama ben meritata per una grandissima classica delle Giulie che supera lo sperone NE della Torre delle Madri dei Camosci, il più bello dei grandi pilastri che dominano la conca del Rifugio Pellarini, con una linea elegante e di impeccabile logica. L'arrampicata è sostenuta ed entusiasmante sia lungo il gran diedro, che caratterizza la prima parte della salita, sia nei tiri finali sullo spigolo. Due i punti chiave: la parete nera che difende alla base il gran diedro (molto delicata specie se bagnata, cosa non infrequente) e lo strapiombo giallo superato in artificiale dai primi salitori (e da quasi tutti i ripetitori) a cui segue un'impegnativa parete verticale.
Da tutti i punti di vista una salita di grande fascino, sia per il grandioso contesto ambientale in cui si svolge sia per l'aspetto tecnico ed estetico di un'arrampicata continua e mai banale, su roccia a tratti magnifica. Nel complesso una salita impegnativa, per quanto non estrema, considerando le insidie del nevaio d'attacco, la lunghezza complessiva della via e la non facile discesa per la Gola NE , che richiede preparazione ed esperienza.

 

 

AGGIORNAMENTI E NUOVA RELAZIONE
sulla guida ALPI GIULIE e CARNICHE ORIENTALI

 

 

 

 

 

 

 

CORREZIONI ed AGGIORNAMENTI

relazione aggiornata, con nuove foto HD saricabili, schizzo tecnico, altre vie e discese sul nuovo volume Alpi Giulie e Carniche orientali:

clicca qui per accedere alla scheda della via

IMMAGINI AD ALTA DEFINIZIONE SCARICABILI


vedi nuova guida

GALLERIA IMMAGINI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Contatori visite gratuiti

 

 

 

 

 

 

 

AVVERTENZA: le relazioni, internet e sulle guide cartacee, sono compilate con la massima coscienziosità ma non si garantisce per eventuali errori o incompletezze. L'uso delle informazioni contenute in esse è a proprio rischio. Gli autori e l'editore non si assumono quindi nessuna responsabilità per eventuali incidenti o qualsiasi altra conseguenza.

 

 

 

 

 

 

 

 

SITI GEMELLI