LISTA GENERALE RELAZIONI






IVgrado - FRIULI ORIENTALE

JOF DI MONTASIO
Via Kugy-Horn (Parete Nordovest)

relazione: Saverio d'Eredità - foto: Emiliano Zorzi

introduzione presente nella guida

Itinerario grandioso in ambiente eccezionalmente selvaggio e solitario, frutto della combinazione di due vie che permettono di compiere un vero e proprio viaggio attraverso la complessa parete NO del Montasio. È una via di grande respiro, affascinante e complessa, che richiede esperienza, orientamento e "senso della montagna".
Come per molti itinerari di questo tipo in Giulie non devono trarre in inganno le basse difficoltà su roccia, in quanto si tratta di vie che per le caratteristiche ambientali possono risultare più impegnative di arrampicate di valore tecnico superiore. La quasi totale assenza di segni di passaggio unita all'ambiente selvaggio in cui si svolge impongono infatti il dovuto rispetto al ripetitore che in cambio non potrà che rimanere stregato dal fascino di questa parete che mantiene ancora oggi il fascino romantico dell'epoca di Kugy. il quale, alla fine, è riuscito a imporre il suo nome ad una via che di fatto ha solamente tentato.

racconto della salita e impressioni

in costruzione

 

RELAZIONE COMPLETA NELLA GUIDA
IVgrado e più - FRIULI ORIENTALE

 

 

 

 

 

 

 

CORREZIONI ed AGGIORNAMENTI

Nessuna correzione o aggiornamento da segnalare.

IMMAGINI AD ALTA DEFINIZIONE SCARICABILI




GALLERIA IMMAGINI

Report fotografico sul blog de Il Ravanatore

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Contatori visite gratuiti

 

 

 

 

 

 

 

AVVERTENZA: le relazioni, internet e sulle guide cartacee, sono compilate con la massima coscienziosità ma non si garantisce per eventuali errori o incompletezze. L'uso delle informazioni contenute in esse è a proprio rischio. Gli autori e l'editore non si assumono quindi nessuna responsabilità per eventuali incidenti o qualsiasi altra conseguenza.

 

 

 

 

 

 

 

 

SITI GEMELLI