LISTA GENERALE RELAZIONI






IVgrado - FRIULI OCCIDENTALE

TORRE SAF
Gran Diedro Sud

relazione: Emiliano Zorzi e Carlo Piovan

introduzione presente nella guida

Bella classica della zona, forse un po' meno frequentata delle altre. La via segue l'evidentissimo grande diedro che taglia a metà la parete S della poco individuata Torre Saf, addossata al versante meridionale del Monte Peralba. La via è veramente pregevole, con percorso logico, a volte esposto e con soste attrezzate per la discesa a doppie. Nonostante ciò si tratta di un percorso che richiede impegno, anche se l'esposizione solare lo rende appetibile anche in primavera o autunno. La roccia, solida e lavorata in alto, è un po' più friabile in basso, con zone compatte che si alternano a scaglie non molto salde, come tipico della zona.
La via oggi in uso percorre una variante iniziale (tiri 1-3) ed una d'uscita (tiri 10-11).

racconto della salita e impressioni

in costruzione

 

RELAZIONE COMPLETA NELLA GUIDA
IVgrado e più - FRIULI OCCIDENTALE

 

 

 

 

 

 

 

CORREZIONI ed AGGIORNAMENTI

ATTENZIONE: Nel corso di una ripetizione del settembre 2011 è stato segnalato che vari spit presenti alle soste sono stati rimossi. Munirsi quindi di qualche chiodo in più per percorrere la via, anche perché un paio di soste, da usare per le calate in doppie sono attualmente da rinforzare. Notizie: Fabio Bonaldo e Fabio Fabi.
Esistono anche delle vie di discesa lungo i due canaloni laterali che separano la Torre dal massiccio del Peralba, comunque scomode e con ancoraggi fatiscenti o mancanti.

IMMAGINI AD ALTA DEFINIZIONE SCARICABILI




GALLERIA IMMAGINI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Contatori visite gratuiti

 

 

AVVERTENZA: le relazioni, internet e sulle guide cartacee, sono compilate con la massima coscienziosità ma non si garantisce per eventuali errori o incompletezze. L'uso delle informazioni contenute in esse è a proprio rischio. Gli autori e l'editore non si assumono quindi nessuna responsabilità per eventuali incidenti o qualsiasi altra conseguenza.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

SITI GEMELLI