LISTA GENERALE RELAZIONI






IVgrado - FRIULI ORIENTALE

JOF DI MONTASIO - Forca Rossa
Canalone Rosso (Parete Nord)

relazione: Edoardo Giglio

introduzione presente nella guida

Nel severo ambiente del versante N del Montasio, Edoardo Giglio e Lucio Piemontese hanno aperto recentemente questo grande itinerario, di alto valore alpinistico. Si tratta di una salita probabilmente fuori dalla portata del "quartogradista" medio, l'indubbia bellezza e fascino del percorso ne fanno una sicura perla per i "poco quartogradisti" molto agguerriti e con grande esperienza.
La salita si svolge su roccia sempre ottima, a parte pochi metri di roccia un po' friabile da pulire ma ottimamente protetti, in ambiente grandioso. Da evitare in periodo piovoso o con innevamento persistente (consigliabile da metà luglio a fine settembre). A causa dell'impossibilità di chiodatura, nel tratto chiave sono stati infissi alcuni spit. A metà salita c'è una via di fuga-ingresso, che permette un collegamento abbastanza agevole con la Via Ferrata Amalia (vedi discesa Itin. 025), lungo la quale è presente la grotta-ricovero Gilio.
La via è stata dedicata a Jacky Alzetta.

Il Canalone Rosso a fine ottocento

Nella sua ricerca di una via di salita diretta da Nord al Montasio, ecco uno stralcio di di ciò che considerò Kugy negli ultimi anni dell'Ottocento (da Vita di un alpinista): "...studiai ancora la grande parete, specialmente verso ovest. Mi pareva che, combinando la serie inferiore dei camini della via alla spalla [oggi Ferrata Amalia] col Canalone Rosso che si apre più in alto a sinistra, fra la Torre Nord e lo Jof, si sarebbe trovata una buona soluzione. Allora sì che mi toccò bella. Il Canalone Rosso mi ricacciò con una tale grandinata di pietre che non ci sono più tornato né ebbero miglior fortuna i triestini "senza guida" Cozzi e Cepich i quali tentarono di realizzare i miei progetti, bivaccando all'uopo ai piedi del Canalone Rosso. A prescindere da tale terribile pericolo dei sassi, penso oggi che gli strapiombi fiammanti del Canalone Rosso non si possano superare. Di lì non passa la via nord".
Questo fino al 2006...

 

AGGIORNAMENTI E NUOVA RELAZIONE
sulla guida ALPI GIULIE e CARNICHE ORIENTALI

 

 

 

 

 

 

 

CORREZIONI ed AGGIORNAMENTI

relazione aggiornata, con nuove foto HD saricabili, schizzo tecnico, altre vie e discese sul nuovo volume Alpi Giulie e Carniche orientali:

clicca qui per accedere alla scheda della via

IMMAGINI AD ALTA DEFINIZIONE SCARICABILI


vedi nuova guida

GALLERIA IMMAGINI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Contatori visite gratuiti

 

 

 

 

 

 

 

AVVERTENZA: le relazioni, internet e sulle guide cartacee, sono compilate con la massima coscienziosità ma non si garantisce per eventuali errori o incompletezze. L'uso delle informazioni contenute in esse è a proprio rischio. Gli autori e l'editore non si assumono quindi nessuna responsabilità per eventuali incidenti o qualsiasi altra conseguenza.

 

 

 

 

 

 

 

 

SITI GEMELLI