LISTA GENERALE RELAZIONI






IVgrado - FRIULI ORIENTALE

COSTIERA DEI MUSI - STOLAZ
Via Tanat-Placun (Versante Nord)

relazione: Emiliano Zorzi

introduzione presente nella guida

Come le altre vie prealpine, anche questa si svolge lungo una striscia di roccia da colatoio e poi lungo una placca che emerge dalla vegetazione in Alta Val Resia, poco sopra la stradina che sale alla Sella Carnizza. Essendo rivolta a nord è percorribile anche in estate, anche se il periodo migliore è l'autunno, anche inoltrato. Il percorso, con spit alle soste e qualcuno lungo i tiri, nonostante l'inizio all'apparenza stucchevole, è tutto sommato divertente e la roccia è veramente buona, addirittura bellissima sulla placconata finale, dove purtroppo la via si interrompe, visto che il giorno dell'apertura i due apritori sono stati costretti a una ritirata causa temporale, cosa alquanto frequente in Val Resia (sperimentato di persona nel corso della ripetizione!).
Nel caso si volesse proseguire verso l'alto sulla bella placca è utile sicuramente qualche chiodo, anche se dato il terreno compatto, bisogna avere pazienza per trovare qualche fessura adatta. Via di bassa difficoltà ma non molto adatta a principianti assoluti, dato che nei tratti più difficili (e belli) non si riescono a integrare molto le protezioni presenti, a volte piuttosto distanti.

ATTENZIONE
A seguito di una frana avvenuta nel maggio 2011 la via risulta impraticabile. Nella prima parte la frana ha divelto molti ancoraggi e intasato il canale d'attacco di detriti e macerie.
Informazioni di Gianpiero Cossarini.

 

RELAZIONE COMPLETA NELLA GUIDA
IVgrado e più - FRIULI ORIENTALE

 

 

 

 

 

 

 

CORREZIONI ed AGGIORNAMENTI

ATTENZIONE
A seguito di una frana avvenuta nel maggio 2011 la via risulta impraticabile. Nella prima parte la frana ha divelto molti ancoraggi e intasato il canale d'attacco di detriti e macerie.
Informazioni di Gianpiero Cossarini.


IMMAGINI AD ALTA DEFINIZIONE SCARICABILI




GALLERIA IMMAGINI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Contatori visite gratuiti

 

 

 

 

 

 

 

AVVERTENZA: le relazioni, internet e sulle guide cartacee, sono compilate con la massima coscienziosità ma non si garantisce per eventuali errori o incompletezze. L'uso delle informazioni contenute in esse è a proprio rischio. Gli autori e l'editore non si assumono quindi nessuna responsabilità per eventuali incidenti o qualsiasi altra conseguenza.

 

 

 

 

 

 

 

 

SITI GEMELLI