LISTA GENERALE RELAZIONI






IVgrado - DOLOMITI ORIENTALI - parte 2

GUSELA DEL VESCOVÀ
Via Normale (Pareti Nord ed Est)

relazione: Alessandro Bianchet

introduzione presente nella guida
(assieme alle altre vie della Gusela)

"Piccola, ma arditissima guglia, ben visibile quasi ovunque... Benché alta solo 40 m, si impone per la sua purezza delle linee e per l'isolamento in cresta, sull'orlo di un grandioso precipizio. È il più singolare gioiello del gruppo ed il simbolo per eccellenza dell'alpinismo bellunese" : con queste parole Piero Rossi introduce la Gusela, spesso citata dal Buzzati e da altri scrittori, nella sua storica guida. Ormai non si contano le innumerevoli immagini riprodotte e per i Bellunesi è sempre un motivo di orgoglio scrivere il proprio nome sul libro di vetta. Ecco perché l'arrampicata di questa guglia, seppur brevissima, ancor di più considerando il lunghissimo avvicinamento, riesce a dare soddisfazioni ed emozioni che poche altre arrampicate posso dare.
Si propongono qui vari percorsi, di diversa difficoltà, naturalmente combinabili nella stessa giornata, per raggiungere la vetta di questo singolare ago di pietra o magari combinare questa salita sulla via del ritorno dalle scalate sulla Prima o Seconda Pala del Balcon (vedi Itin. 068, 069, 070)

racconto della salita e impressioni

in costruzione

GUSELA DEL VESCOVÀ - Via Normale - Itin. 067a

 

RELAZIONE COMPLETA NELLA GUIDA
IVgrado e più - DOLOMITI ORIENTALI - parte 2

 

 

 

 

 

 

 

CORREZIONI ed AGGIORNAMENTI

Nessuna correzione o aggiornamento da segnalare.

IMMAGINI AD ALTA DEFINIZIONE SCARICABILI




GALLERIA IMMAGINI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Contatori visite gratuiti

 

 

 

 

 

AVVERTENZA: le relazioni, internet e sulle guide cartacee, sono compilate con la massima coscienziosità ma non si garantisce per eventuali errori o incompletezze. L'uso delle informazioni contenute in esse è a proprio rischio. Gli autori e l'editore non si assumono quindi nessuna responsabilità per eventuali incidenti o qualsiasi altra conseguenza.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

SITI GEMELLI