acquista qui le guide
e-mail contatto
link e siti amici
aggiornamenti
FRIULI ORIENTALE
FRIULI OCCIDENTALE
HOME PAGE
LISTA GENERALE RELAZIONI

 

 

click here for English version

PRESENTAZIONE

le falesie di Sistiana, Doberdò e Santa Croce

L'area a cavallo fra le province di Gorizia e Trieste offre delle interessanti possibilità per l'arrampicata sportiva immersa fra la vegetazione e le nude pietre del carso o nell'affascinante ambiente della costa del Golfo di Trieste. È un terreno dove i climbers "no big", che amano le difficoltà accessibili e l'arrampicata come rilassato divertimento possono trovare pane per i loro denti. I siti di Doberdò-Casa Cadorna, Sistiana e Santa Croce, ognuno con le proprie peculiarità ben note agli scalatori locali, un po' meno a chi viene da fuori - anche a causa della mancanza di una bibliografia dedicata -, sono dei piccoli santuari, dal facile accesso, dall'ambiente accogliente nei quali l'arrampicata può svolgersi 365 giorni all'anno: più invernali Doberdò e Santa Croce, dove d'estate il caldo può divenire insopportabile, più primaverile-estiva Sistiana. Le vie vanno dalle super-corte a Santa Croce, alle belle proposte fino a 4 tiri di corda dal carattere quasi "montano" a Sistiana. Le vie sono sempre attrezzate per un'arrampicata senza patemi, anche se alcuni percorsi classici di Sistiana, pur con una sicura attrezzatura a fittoni resinati, sono più d'ingaggio.

Una grande area "no big" dove, scegliendo le pareti e le vie giuste, ci si può divertire a 360°; un'area per tutti i gusti e tutte le esigenze. Un vero invito a calzare scarpette e imbrago e trascorrere belle ore nell'aria del Carso profumata dal salso del mare.

Emiliano Zorzi

vedi pdf esempio bassa definizione

guida esaurita

LE FALESIE DEL MONFALCONESE - su ClimbAdvisor

Su questa app disponibile per iOS e Android, sono presenti le falesie di Doberdò, Sistiana, Santa Croce, oltre a quelle di Aurisina-Sentiero della Salvia e Duino.
Entra sulla pagina facebook di ClimbAdvisor per come scaricare la app e le falesie.
Per la nuova falesia di Aurisina-Sentiero della Salvia vedi anche lo schizzo per l'accesso, lo schizzo delle vie presenti, foto ecc... sulla pagina del GAM di Monfalcone.

 

 

 

 

 

SITI GEMELLI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

PARTNERS

 

 

 

 

 

Contatori visite gratuiti